Piazza Europa 1 – Cuneo

Una trasparenza di valori

RENDER1_1600X900

Piazza Europa 1

Cuneo, Torino, Italia

[2020]

La facciata di Piazza Europa 1 è sintesi della identità della costruzione tardo novecentesca di Cuneo: qui, come su tutto l’asse di via Nizza e delle vie trasversali il porticato con doppio ordine accentua le proporzioni del fronte urbano.
La sostituzione della debole facciata continua sull’aggetto è l’occasione per rinnovare l’identità urbana di un angolo di grande visibilità nella città.
Una nuova identità dal carattere flessibile per accogliere, in termini indifferenti, spazi per il lavoro e per la residenza. Il profilo compositivo esprime un linguaggio contemporaneo e astratto dove, con chiarezza, si interviene sulla sezione con l’obbiettivo di un adeguato controllo della luce.
Il progetto propone quindi una nuova dimensione della facciata, con una profondità che valorizza il rapporto tra gli elementi verticali e quelli orizzontali, ai diversi livelli funzionali. E’ una “trabeazione interrotta” dall’aggetto su cui poggia il sistema dei pilastri verticali con profilo asimmetrico.
La scansione ritmica delle ampie finestre di facciata, arretrate rispetto al filo esterno dei pilastri, assume la valenza di una decorazione, funzionale ad alleggerire l’impatto all’esterno e ad assicurare luminosità agli interni.
Il sistema dei pilastri e degli elementi orizzontali è realizzato con un sistema di facciata di pannelli ed elementi monolitici in gres porcellanato di altissima qualità. E’una pasta ceramica compatta, dura e colorata,

ottenuta dal processo di sinterizzazione ad alte temperature, fino a raggiungere una vetrificazione non porosa e impermeabile. I pannelli, con adeguata sottostruttura, sono composti da una lastra in gres porcellanato ultrasottile, un nucleo strutturale inserito tra due tappetini in fibra di vetro e una piastra in acciaio inossidabile dello spessore di 0,5 mm.
L’equilibrio tra chiusure e trasparenze alleggerisce l’imponenza del volume geometrico e austero, mentre da lontano le superfici vogliono apparire quasi decorate. Parte dell’ornamento è anche la pigmentazione leggermente differente del gres
Ogni finestra è realizzata con estrusi di alluminio a taglio termico, sistema di cerniere nascoste e apertura con un anta unica vetrata e una parte opaca rivestita da pannelli di alluminio anodizzato bronzo. Una tenda esterna a rullo è incassata nella gola del pannello superiore.
I pilastri verticali hanno sezione trapezoidale che si dispone riproposta, con dimensioni maggiori, anche per i pilastri del porticato a doppia altezza.
Il piano ammezzato media con una trasparenza continua tra gli elementi superiori della facciata e le vetrine inferiori. Queste, al piano terra, sono definite da serramenti, analoghi ai superiori, con ampie specchiature e puntuali aperture di accesso. I profili estrusi bronzei, integrati da un sistema di rivestimento analogo per angoli e faldalerie completa l’apparato del basamento.

PROJECT

Concorso di progettazione per il restyling della facciata

DESIGN TEAM

PICCO architetti
+Studio architetti

LOCATION

Cuneo, Italia

RENDER5_1600X1000
RENDER6_1600X1000

La composizione architettonica della facciata è retta dalla combinazione del rivestimento in pannelli compositi in gres e dei serramenti a tutta altezza in acciaio con parapetto esterno in vetro. I pannelli compositi in gres sono costituiti da una lastra esterna ultrasottile in gres porcellanato da 5 mm, un’anima strutturale interposta tra due stuoie in fibra di vetro ed una lastra in acciaio inox con spessore 0,5 mm. Per il rivestimento in pannelli in gres, in questa sede viene proposta una finitura pietra grigio caldo, ma in sede di progettazione preliminare verranno indagate e valutate insieme alla Committenza altre soluzioni cromatiche o tessiture.

RENDER4_1060X800
dettaglio_1600x900