+STUDIO_BN_GRUPPO

“+ è il segno positivo che caratterizza il nostro lavoro,

+ è la somma creativa di menti e professionalità complementari,

+ è il tratto essenziale in cui ci riconosciamo.”

+STUDIO

+Studio Architetti si caratterizza per progetti contraddistinti da una produzione esclusiva e concept che indagano soluzioni spaziali e abitative alla continua ricerca del nuovo.

 

Dalla sua fondazione nel 2002, +Studio Architetti affronta i temi dell’involucro architettonico, degli spazi dell’abitare e del lavoro contemporaneo, coniugando esperienze e professionalità maturate in scale e settori diversi.
+Studio Architetti lavora alla progettazione e realizzazione di complessi residenziali di
qualità, abitazioni private, showrooms, ristoranti e clubs, uffici e luoghi per il lavoro ed il retail, in Italia e all’estero, avvalendosi della collaborazione di architetti e grafici, oltre che del contributo di giovani artisti e industrial designers.
Nel 2005 vince la gara per la progettazione degli stand Alfa Romeo per i saloni internazionali e gli uffici del brand a Torino, ideando e realizzando dal 2005 al 2010 gli allestimenti dei Motorshow di Parigi, Francoforte, Ginevra, Londra, Tokyo e Bologna.
Nel 2009 progetta gli uffici Exor S.p.A, nella storica sede di Corso Matteotti 26, a Torino.
Dal 2008 al 2010 Filippo Orlando è il titolare della cattedra di “Home Design” presso lo IAAD di Torino.
Nel 2010 è incaricato da FCA (Fiat Chrysler Automobiles) della riqualificazione, della progettazione del landscape e degli uffici dell’ex stabilimento Zastava di Kragujevac in Serbia e della propria sede di rappresentanza a Belgrado. Agli stessi anni risale la realizzazione della villa Z a Belgrado, in collaborazione con l’architetto Goran Vojvodic.

Nel 2012 progetta e realizza il Communication Centre e il relativo progetto di landscape (in collaborazione con Lineeverdi) e di inserimento territoriale nel nuovo stabilimento FCA di Goiana in Brasile, premiato nel 2015 come migliore realizzazione di manufatti industriali dello stato di Pernambuco, e nel 2017 dal SYMPOSIUM BRAND & LANDSCAPE AWARDS alla XXI Triennale Internazionale di Milano, come caso virtuoso di integrazione tra architettura e paesaggio in un sito industriale, capace di promuovere una nuova visione dei luoghi di lavoro.
Nel 2017 lo studio lavora alla progettazione e all’allestimento d’interni per il nuovo Juventus Headquarter.
Tra il 2015 e il 2020 progetta alcuni degli interventi residenziali più interessanti sulla scena torinese: Bernini 2, Borgo Hermada, e Via Lomellina. Tra questi, Bernini 2 ottiene il primo premio del concorso internazionale “La ceramica e il progetto 2018” e il premio “Architetture Rivelate 2019” per la qualità del progetto e della realizzazione, riconoscimento dell’Ordine degli Architetti di Torino nella categoria “nuova costruzione e riuso”.
Tra i riconoscimenti, figura anche la selezione di Torino Urban Lab, che ha redatto, in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC / Torino, Fondazione per l’architettura / Torino e IN/Arch Piemonte, una mappa con le più recenti opere architettoniche che a partire dal 1982 hanno ridisegnato il volto della città odierna: tra queste 111 opere, +Studio Architetti è rappresentato da Bernini2, Borgo Hermada e l’Ecocentro Amiat.
Oggi +Studio Architetti garantisce una completezza professionale in grado di rispondere a programmi progettuali complessi avvalendosi di una rete di collaborazioni con società di ingegneria, professionisti e consulenze specialistiche (strutture, impianti, landscape, grafica e comunicazione).

FOUNDER

+STUDIO_BN_FILIPPO

Filippo Orlando, nato nel 1962 a Torino, dal 2018 è titolare unico di +Studio Architetti, società di professionisti fondata nel 2002. Si occupa di progettazione, di corporate image e di strategie di comunicazione legate alla qualità dell’architettura, finalizzate alle esigenze di rappresentatività del cliente.

L’inizio della sua carriera, tra il 1994 e il 1996, è come assistente al corso di Teorie e Tecniche della Progettazione Architettonica tenuto da Maria Grazia Daprà Conti alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Negli stessi anni fonda insieme a Daniele Marzocchi “Manodopera Architetti Associati”, occupandosi di progettazione di case private in Toscana e del restauro del castello di Groppoli in Lunigiana.

Nel 2005 vince la gara per la progettazione degli stand Alfa Romeo per i saloni internazionali e gli uffici del brand a Torino, ideando e realizzando dal 2005 al 2010 gli allestimenti dei Motorshow di Parigi, Francoforte, Ginevra, Londra, Tokyo e Bologna.

Dal 2008 al 2010 è il titolare della cattedra di “Home Design” presso lo IAAD di Torino.

Nel 2010 è incaricato da FCA della riqualificazione, della progettazione del landscape e degli uffici dell’ex stabilimento Zastava di Kragujevac in Serbia e della propria sede di rappresentanza a Belgrado. Agli stessi anni risale la realizzazione della villa Z a Belgrado, in collaborazione con l’architetto Goran Vojvodic.

Nel 2012 progetta e realizza il Communication Centre e il relativo progetto di landscape (in collaborazione con Lineeverdi) e di inserimento territoriale nel nuovo stabilimento FCA di Goiana in Brasile, premiato nel 2015 come migliore realizzazione di manufatti industriali dello stato di Pernambuco, e nel 2017 dal SYMPOSIUM BRAND & LANDSCAPE AWARDS alla XXI Triennale Internazionale di Milano, come caso virtuoso di integrazione tra architettura e paesaggio in un sito industriale, capace di promuovere una nuova visione dei luoghi di lavoro.

Tra il 2015 e il 2020 progetta alcuni degli interventi residenziali più interessanti sulla scena torinese: Bernini 2, Borgo Hermada, e Via Lomellina. Tra questi, Bernini 2 ottiene il primo premio del concorso internazionale “La ceramica e il progetto 2018” e il premio “Architetture Rivelate 2019” per la qualità del progetto e della realizzazione, riconoscimento dell’Ordine degli Architetti di Torino nella categoria “nuova costruzione e riuso”.

Tra i riconoscimenti, figura anche la selezione di Torino Urban Lab, che ha redatto, in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC / Torino, Fondazione per l’architettura / Torino e IN/Arch Piemonte, una mappa con le più recenti opere architettoniche che a partire dal 1982 hanno ridisegnato il volto della città odierna: tra queste 111 opere, +Studio Architetti è rappresentato da Bernini2, Borgo Hermada e l’Ecocentro Amiat.

Nel 2021 viene incaricato da Redo Sgr. della progettazione dell’intervento di social housing di via Amidani a Milano, che prevede la realizzazione di 230 appartamenti e il progetto delle aree verdi limitrofe, attualmente in corso. Più recentemente, con Redo Sgr si sta occupando della progettazione di un intervento di social housing e senior housing in via Medici del Vascello a Milano, per un totale di circa 13.000 mq tra appartamenti e servizi.

ARCHITETTI

+STUDIO_BN_CINZIA

Arch. Cinzia Curitti

+STUDIO_BN_ELISA

Arch. Elisa Moro

+STUDIO_BN_GINEVRA

Arch. Ginevra Puppo

+STUDIO_BN_SANTIGO

Arch. Santiago Torres

Chiara Casalegno

HANNO LAVORATO CON NOI

Sara Battaglino (architetto) / Elena Bielli (architetto) / Daniela Bosco (architetto) /  Adele Boggio (architetto) / Marta Cammarere (designer) / Nadia Caniglia (architetto) / Stefano Capranico (architetto) / Patrizio Cardella (industrial designer) / Francesca Cavallero (architetto) / Carolina Cavalli (architetto) / Giulia Ciccone (architetto) / Martina Colombo (architetto) /Irene Corsi (architetto) / Lucrezia Crespi (interior designer) / Sara Di Benedetto (architetto) / Francesca Diano (architetto) / Luca Frascarolo (architetto) / Maria Garçia (architetto) / Carlotta Gerenich (architetto) / Stefania Ghione (architetto)/Marianna Giacalone (architetto) / Michele Giannetti (architetto) / Fabio Guida (architetto) / Susanna Incardona (architetto) / Matteo Magnabosco (architetto) / Paolo Mannino (geometra) / Alessandro Meli (architetto) / Monica Merra (architetto) / Fabio Oggero (architetto) / Fabrizia Parlani (architetto) / Nicola Peretti (interior designer) / Giacomo Pregnolato (architetto) / Giovanni Regaiolo (architetto) / Nadia Saglietti (architetto) / Giorgio Salza (architetto) / Silvia Sereno Regis (architetto) / Gloria Sforzi (architetto) / Roberto Strippoli (industrial designer) / Sonia Szymanska (architetto) / Mauro Talamonti (industrial designer) / Giovanni Torchio (architetto) /Cristina Vai (architetto) / Ettore Varoni (ingegnere) / Eva Vittori (architetto) / Davide Zagallo (architetto)

PARTNERS

14 ora italiana / Alex Trade S.A.S. di Novakovic Masa & C. / Arching srl / Arcos Engineering / Colletti Ingegneria / Co.ge.fa s.p.a. / Comunicarch / Daniele Marzocchi Architetto / Easycreate / Enzo Manfé Architetto / EQ Engineering / Eurofiere S.p.a. / Fun atc Comunicazione e Grafica / Golder Associates S.r.l. / Interfiere S.r.l. / LAND s.r.l. / Lineeverdi / Mediapolis Engineering s.r.l. / Miserere s.r.l. Falegnami / mg2architetture / Onlywood / Picco Architetti / Pininfarina Extra / Prodim S.rl. / Quattrolinee S.n.c. / Recchi Engineering / Redo SGR s.p.a. / Secap S.p.a. / Starching s.r.l. / Studio Antonella Perla Comunicazione e Grafica / Studio 40 / Studio In.Pro

FOTOGRAFI

Bernard Bert / Mario Forcherio / Beppe Giardino / Yoichi Horimoto / Fabio Oggero / Roberto Tealdi – Tea Photographer / PEPE Fotografia 

CLIENTI

ADD Editore / AICS / Alfa Romeo / Amiat – Città di Torino / Ance Piemonte e Valle d’Aosta / Arnoldo Mondadori Editore / Breil / Care Label / Casa Decor / CK – Calvin Klein / C E I – Costruzioni Generali  / Co.ge.fa  s.p.a. / Coop / Diageo / Electa / Electa Kids / Exor s.p.a / FAS – Fiat Automobili Srbija / Ferrero / Fiat Group Automobiles / Furla / Giulio Einaudi Editore / Gruppo PSA – Citroën / Guess / Holding Tessile / Italia Independent / Iveco / Juventus / Mango / MBC-WS / Museo del Cinema / Northsails / Nuna Lie / Piemme Editore / Pininfarina Extra / Politecnico di Torino / Pompea / Pucci / Raspini / REDO SGR s.p.a / Sagat – Aeroporto di Torino / Secap s.p.a. / Sperling & Kupfer / Tommy Hilfiger / Torinovantuno