The new Cogefa Headquarter

Una trasparenza di valori

1 copia 2

The new Cogefa Headquarter

C.so Principe Eugenio 18, Torino, Italia

[2022 – ongoing]

Il progetto prevede il restauro e la ristrutturazione edilizia del complesso del Buon Pastore di corso Principe Eugenio 18, costituito dall’originario edificio Ottocentesco, dai successivi ampliamenti e dal relativo parco. Un tassello della Torino ottocentesca, disegnato grazie alla demolizione della cinta muraria, che torna a nuova vita.

Gli interventi previsti sono finalizzati al cambio d’uso dell’immobile per l’insediamento della Cogefa s.p.a.

Il complesso del Buon Pastore venne costruito per ospitare un istituto di correzione femminile, affidato alle monache di Nostra Signora della Carità di Angers, dette del “Buon Pastore”. Durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale il comprensorio si incendiò, subendo cospicui danni. Dopo la guerra, l’attività dell’Istituto subì una forte contrazione e nel 1977 l’Istituto fu definitivamente chiuso. A partire da questa data il complesso risulta completamente abbandonato.

L’edificio in oggetto è articolato in due maniche ortogonali tra loro (una parallela a corso Principe Eugenio e l’altra parallela a via Moris), le quali si sviluppano su quattro piani fuori terra.

Il nuovo Headquarter di Cogefa ospiterà 150 workstations, 5 sale riunioni, una sala del consiglio e una biblioteca aziendale oltre a spazi di rappresentanza e di relazione, per un totale di circa 3500 mq.

All’edificio originale verrà aggiunto un volume di ingresso moderno realizzato con struttura metallica e pareti in prevalenza vetrate.

Elemento cardine del progetto è la Blue Box, alla quale si avrà accesso dall’ingresso dell’edificio, una scatola completamente blu, adibita a diverse funzioni tra le quali sala conferenze, sala esposizioni, centro multimediale…

Il primo piano sarà il piano operativo, un ampio open space, all’interno del quale saranno disposte le postazioni di lavoro.

Il secondo piano e il piano sottotetto, che ospiteranno gli uffici direzionali, saranno uniti da un giardino d’inverno, i valori aziendali si fonderanno ai concetti di sostenibilità.

DESIGN TEAM

PICCO Architetti | Cristiano Picco, Federica Gomiero

+Studio Architetti | Filippo Orlando, Cinzia Curitti, Ginevra Puppo, Santiago Torres

CLIENT

Cogefa S.p.A.

LOCATION

C.so Principe Eugenio 18, Torino

PIANTA
SEZIONE
5
4
2
3
3
1
2

@Fabio Oggero

8