Tabacchi 29
Torino, Italia
[2022-2025]
Una trasparenza di valori
Torino, Italia
[2022-2025]
Inserito nell’elegante contesto pre-collinare, il progetto di +Studio Architetti con Mediapolis Engineering, segna la completa trasformazione dell’ex sede degli uffici Fowa spa, sostituito da un complesso abitativo moderno e raffinato. Il nuovo edificio ospita 17 unità immobiliari distribuite su quattro livelli più sottotetto, e riprende con coerenza le scelte formali e materiche già adottate in via Lomellina. L’intento è chiaro: integrare con eleganza e contemporaneità il volume nel tessuto architettonico circostante, creando continuità con il vicino complesso grazie a un suggestivo giardino a più livelli che li collega in un unico sistema compositivo.
Elemento distintivo è il tema dell’edificio palafitta su pilotis, nato non solo dalla necessità di sollevare l’edificio a causa del dislivello del terreno, ma anche come richiamo a un motivo architettonico ricorrente nella zona.
Un basamento in béton brut, scandito da 24 pilastri ravvicinati, sorregge e sospende il volume abitato conferendo al complesso una leggerezza visiva e una forza essenziale. L’estetica del cemento grezzo al servizio di un contenitore concentrato sull’essenziale, che fa della semplicità e della chiarezza visiva i suoi tratti distintivi.
La facciata si caratterizza per una quinta scenografica realizzata con profili in acciaio, che disegnano pieni e vuoti, definiscono i terrazzi e creano un ritmo dinamico di luci e ombre. Questo gioco di listelli in acciaio racconta un dialogo continuo e mutevole con la luce naturale, conferendo al prospetto un’identità unica e contemporanea.
Mediapolis Engineering – Silvano Vedelago, Mariella Brero
+Studio Architetti – Filippo Orlando, Cinzia Curitti
LineeVerdi – Stefania Naretto, Chiara Otella
Società Immobiliare Rocca s.r.l.
Via Tabacchi 29, Torino
Foto Fabio Oggero