Amidani – Milano

Una trasparenza di valori

1600x800_02

PROJECT

Riqualificazione edilizia e urbana

DESIGN TEAM

+Studio architetti – Filippo Orlando, Elisa Moro – Masterplan e progetto architettonico
STARCHING srl – Coordinamento e costi
ARCHING srl – Progetto strutturale
EQ Ingegneria – Progetto impianti termomeccanici/elettrici
Lineeverdi – progetto agronomico

CLIENT

REDO SGR S.p.A.

LOCATION

Milano, Italia

SIZE

SL: 16.475 mq
N.ro appartamenti: 230

Amidani

Via Amidani 15-17-19, Via Gabussi 1, Milano, Italia

[2021]

Il complesso immobiliare oggetto dell’intervento è costituito da 4 edifici e dalla relativa area di sedime annessa e di pertinenza.
– due edifici a corte di  5 p.f.t., destinazione produttivo;
– una torre di 9 p.f.t.;
– un edificio in linea di 5 p.f.t., a destinazione terziario.
Ci troviamo nella zona sud di Milano, nei pressi del Parco Agricolo Sud, in un contesto urbanizzato in fase di riconversione. L’adiacenza al prospiciente intervento di riqualificazione di via Antegnati in fase di sviluppo da parte di REDO per il Fondo, rende l’intervento strategico al fine di permettere una maggior valorizzazione e integrazione dei due complessi, sfruttando sinergie operative e commerciali.

L’ipotesi è quella di realizzare un unico comprensorio, senza recinzione, collegato da una dorsale verde a terrazzamenti.
L’obiettivo è la realizzazione di un intervento interamente destinato a edilizia residenziale convenzionata in vendita di tipo ordinario. Le sopraelevazioni in progetto permettono di recuperare la SL disponibile. Vengono mantenuti orizzontamenti, strutture e i collegamenti verticali. Questa disegna logge e terrazzi arretrati rispetto al filo di facciata e aperture con diverse geometrie. I due edifici a corte vengono uniti attraverso un corpo di fabbrica centrale, dotato di un nuovo vano scale.

1600x800_masterplan

Punto di partenza del concept architettonico è dato dalla vicinanza all’intervento adiacente di via Antegnati denominato “5 Square”. La volontà è quella di realizzare due interventi uniti da una dorsale, sfruttando il dislivello del terreno che oggi separa i due lotti ma che diviene così occasione di disegno dello spazio urbano.

schemi_1580x800

Amidani è la porta di accesso pedonale di Via Antegnati verso la città ed il centro. Il dislivello tra le due quote di progetto di circa 60 cm diventa occasione per ridisegnare una “dorsale verde“ che attraverso giardini terrazzati, sedute gradonate e rampe di collegamento, determinano un’asse pedonale centrale con una forte identità morfologica e percettiva che trasforma il retro fisico dei due interventi in una nuova centralità.

schemi 2_1580x800
02

Un unico intervento!

Gli interventi di via Antegnati, 5 Squares, e di via Amidani sono collegati da vari accessi, costituiti da rampe o scalinate, il tutto integrato nel disegno delle aree esterne.

La promenade tutta per noi!

Realizzata e pensata per compensare il dislivello, la promenade diviene lo snodo centrale dei due progetti, l’asse che da nord a sud definisce il collegamento con il parco pubblico.

01
06

Voliamo alto!

Abbiamo articolato gli spazi esterni per massimizzare le superfici a verde, non solo per rispondere a richieste normative, ma perché crediamo che il verde generi benessere fisico e psicologico.

Come a Copenaghen!

L’uso del terrazzo può diventare un plus per tutta la comunità. Tetti e terrazzi sono la quinta facciata dell’edificio, quindi perché non usarli?
Leggere un libro, studiare, prendere il sole, godersi il panorama sulla promenade verde, in assoluta sicurezza, anche in Covid-time.

07V3
particolare bottega

Casa-bottega, bella idea!

Come rendere vivo e sempre presidiato l’intervento? Con i Duplex casa-bottega, caratterizzati dal doppio ingresso lato strada e lato giardino. Artigiani, free-lance, start-up che danno vita ad una comunità articolata, fatta di giovani e famiglie che abitano e lavorano nello stesso luogo.

04