CO.BIR – TORINO

Una trasparenza di valori

CO.BIR

Good design is good business


Moncalieri (TO), Italia
[2015]

In un mercato sempre più concorrenziale e dominato dal continuo svilupparsi di nuovi mezzi di comunicazione le aziende sentono l’esigenza di definire e comunicare in maniera distintiva la propria identità, in modo da differenziarsi dai competitors e rendere immediata, riconoscibile e facilmente assimilabile la loro peculiarità. È proprio la coerenza del messaggio che viene trasmesso e percepito esternamente dai consumatori che dà consistenza al Brand e lo rafforza: tutti gli aspetti grafici, comunicativi e le associazioni simboliche che determinano una buona percezione nei fruitori sono i fondamenti di un’adeguata strategia di Brand Identity. All’interno di queste strategie di mercato le realtà come le micro-birrerie e i brew-pubs si pongono in antitesi alla produzione industriale sempre più standardizzata e in mano a poche multinazionali; proponendosi come un’alternativa, puntano sui loro elementi caratterizzanti: genuinità, freschezza e garanzia di un prodotto artigianale. L’idea alla base del progetto per il nuovo microbirrificio è far sì che l’attività stessa diventi elemento pubblicitario che caratterizzi l’architettura esterna ed interna tramite un’attenta attività di space design e surface design: l’edificio diventa rappresentativo del brand, dell’attività stessa e dei valori aziendali.

Le due proposte architettoniche hanno come concept comune proprio il prodotto finale: la birra, della quale ne sintetizzano gli elementi caratterizzanti: la fluidità, le bolle, la schiuma, i fusti. Questi, tradotti in elementi architettonici, fanno in modo da trasmettere una forte strategia di marca che ne codifica e ne comunica in modo efficace e distintivo l’essenza. Per queste ragioni l’impianto di produzione è lasciato a vista, percepibile e identificabile sia dall’interno che dall’esterno, aiutando la riconoscibilità immediata della tipologia dell’edificio e enfatizzando la comunicazione dei valori di artigianalità e di produzione a km 0. Le facciate, alternando superfici opache ad ampie e strategiche parti vetrate, veri e propri oblò sulle attività interne, si prestano ad essere riconoscibili e comunicative non solo durante il giorno ma anche durante le ore notturne grazie ad un’illuminazione artificiale adeguata.

PROGETTO

Co.Bir

COMMITTENTE

Privato

LOCALIZZAZIONE

Moncalieri (TO), Italia

CRONOLOGIA

2015: progetto